La nostra storia
Oltre all’“esercizio dell’arte drammatica tra i dilettanti del paese” l’Unione Alagnese aveva lo scopo “di offrire agli Alagnesi dei locali indipendenti e adatti a riunioni sì pubbliche che private...”
Scarica la storia in PDFL’Unione Alagnese ha origine dalla trasformazione della Società Filodrammatica di Alagna, nata nel 1881. Creata ufficialmente nel 1896 dal Consiglio di Amministrazione, che ricevette l’incarico di studiare il progetto della creazione di un edificio adatto a rappresentazioni teatrali e sede di riunioni.
Scopri di più +In breve tempo, e con molte difficoltà, venne trovata la somma necessaria ad iniziare la costruzione dell’edificio: grazie ad una sottoscrizione pubblica, e a prestazioni d’opera gratuite, il 30 dicembre 1900 si inaugurò “la Casa Unione Alagnese”.
Scopri di più +Nasce il Gruppo Folkloristico “Die Walser Im Land”. A presiedere per la prima volta il neonato Gruppo fu la signora Angela Gagliardini, che raccolse varie testimonianze musicali, per realizzare i balli tramandati spontaneamente e creò il costume maschile, prendendo spuntò da materiale fotografico.
Scopri di più +Inaugurato nel 1976, il museo Walser di Alagna è una baita perfettamente conservata, datata 1628, esempio inalterato di ciò che la Casa Walser fu nei secoli.
Scopri di più +Il Teatro dell’Unione Alagnese, è stato inaugurato il 30 dicembre 1900 e conserva all’interno le allegorie di Ars e Labor, opera del pittore valsesiano Camillo Verno (Campertogno 1870 – 1942).
L’Unione Alagnese venne creata ufficialmente nel 1896 dal Consiglio d’Amministrazione che ricevette in quell’anno il mandato di studiare il possibile progetto di costruire un edificio adatto a rappresentazioni teatrali e a sede di riunioni.
Scopri di più