Museo Walser

Una vera casa walser del 1600 in frazione Pedemonte

Awesome Image

Il Museo Walser

Una vera casa walser del 1628

ll Museo Walser si trova nella frazione Pedemonte (Z’Kantmud) a pochi minuti dell’abitato di Alagna Valsesia. E’ stato inaugurato nel 1976 e allestito in un edificio che riporta due date: 1628 sulla porta della cucina e 1902 sul trave di colmo. L’antico caseggiato è stato donato nel 1974 dai signori Pietro Giordano e Gabbio Clelia e Giovanni Pietro Viotti all’Unione Alagnese con l'obbligo di farne un museo, condizione rispettata con l'inaugurazione del museo il 12 settembre 1976 guidata dall’allora presidente Giovanni Ghigher.


La costruzione delle case avveniva con scambi vicendevoli di mano d’opera. L’edificio è stato costruito su tre piani con un basamento in pietra, costruito a secco e una parte sovrastante (“Blockbau”), interamente in legno di qualità differente a seconda del tipo di utilizzo: larice per travi e abete per i tavolati, le cui fessure erano utilizzate per favorire una buona aerazione. La copertura, a due spioventi, è in piode o beole ( “blatte”), lastre di pietra, il cui notevole peso è sostenuto dalla struttura delle travi del tetto; i canali di gronda sono ricavati da semitronchi di larice scavati. La casa walser, abitata da più nuclei familiari con bestiame di proprietà, è ideata in modo da ospitare sotto lo stesso tetto stalla, abitazione e granaio.


Il Museo è visitabile su prenotazione o durante le aperture straordinarie.

Tariffe

Visita libera


*Ingresso gratuito per gli associati all'Unione Alagnese.

Come arrivare

Indirizzo

Fraz. Pedemonte, 1, 13021 Alagna Valsesia VC



La struttura

Piano seminterrato

Nell'attuale allestimento del museo al piano seminterrato si trovano la stalla (“Godu”), con il pavimento di lastroni i, il soggiorno (“Stand”) adiacente e comunicante con essa, con il pavimento in legno, la cucina (“Firhus”) con strumenti per la cottura dei cibi, la stanza per la lavorazione del latte ed il locale per la preparazione dei filati e la tessitura della canapa.

Piano rialzato

Al piano rialzato, sopra la stalla, sono allestite la camera da letto("Stuba") con l’alcova, la stanza per il deposito degli attrezzi da falegname, il locale degli oggetti artigianali e infine la sala dei documenti.

Ultimo piano

L'ultimo piano è composto dal fienile (“Stodal”) con esposti gli attrezzi per l’agricoltura e per la lavorazione del legno e dalla dispensa (“Spicher”) con scaffali e rastrelliere usate per conservare i cereali e gli altri cibi.

Galleria fotografica