Il gruppo folcloristico Die Walser Im Land

Mantenere vive le tradizioni e la storia di Alagna

  • Home
  • Il gruppo folcloristico Die Walser Im Land

Dal 1965 tiene vive le tradizioni di Alagna Valsesia

Il gruppo Die Walser Im Land, raccoglie in sé l’eredità del canto, della cultura coreutica, della gente, della tradizione e della lingua dei walser di Alagna.

Nato nel 1965, per volontà della signora Angela Gagliardini, che ne fu il primo presidente, il gruppo folcloristico si è impegnato, fin dagli esordi, a mantenere vivo il repertorio musicale, che la memoria storica aveva in parte tramandato, attraverso le esibizioni del coro. Alla base vi è stata un’attenta ricerca delle musiche ed una riproposta fedele della tradizione.

La grande raccolta di canti in lingua Walser rappresenta un esempio dell’autentica e schietta musicalità alpina. Il ritrovamento dei balli della tradizione, la ricerca sull’abito femminile, il recupero di quello maschile, ispirato all’iconografia storica del territorio, coronano il progetto dei Die Walser im Land.
I componenti del Gruppo indossano costumi di epoche diverse, i più antichi risalgono ai primi anni del 1800, e sono il frutto di una continuità e di un forte senso di appartenenza.
Il Gruppo Die Walser Im Land per lungo tempo ha promosso eventi folcloristici importanti mirati alla diffusione della cultura Walser. Il 22-23 settembre 2007 Alagna e il Gruppo Die Walser Im Land hanno ospitato l’edizione triennale del Walsertreffen, il grande raduno dei Walser d’Europa.